C.S.I: Caccia scopri investiga!

12305826_10207122881782481_1878510279_nQuesto è il primo evento organizzato dalla nuova Équipe della Missione Giovani!
L’equipe si è integrata della presenza dei giovani del presidio di Libera, degli scout, dello SLU. La messa insieme di tanti talenti e conoscenze ha fatto sì che si realizzasse un bel gioco educativo, una caccia al tesoro con delitto. Circa una quarantina i ragazzi che sabato sera si sono recati in Piazza Varchi per prendere parte al gioco, poi si sono divisi a squadre ed hanno iniziato ad esplorare Montevarchi! Erano stati scelti luoghi non consueti, con una storia alle spalle non da poco, tipo il largo Galeffi o Villa Masini, in tutto 10 posti che i ragazzi hanno raggiunto e hanno esplorato. In ogni punto trovavano un personaggio che raccontava la storia del posto dove erano e la storia “del Delitto da risolvere (liberamente tratta da “i 100 passi”), l’obbiettivo dei ragazzi era quello di capire chi poteva essere l’assassino tra i personaggi incontrati, ascoltando la loro dichiarazione e facendo delle domande per investigare. Soltanto però, dopo aver superato una prova di gruppo potevano fare le loro domande ed avere l’indizio successivo che li portava a scoprire il nuovo personaggio. Tutto si è concluso a Cennano, luogo ormai famigliare ai ragazzi, dove abbiamo condiviso la cena tutti insieme. La serata si è conclusa con il racconto della storia di Peppino Impastato, uno spezzone del film “i 100 passi” e la frase della colonna sonora, serviti a far rivivere in noi la memoria della sua storia: «Cento passi, cento passi ci sono da casa nostra. Vivi nella stessa strada, bevi nello stesso caffè alla fine ti sembrano come te..».
Sperando che il messaggio della giornata di rivivere insieme i momenti dei 100 passi e soprattutto di far conoscere ai ragazzi la storia dei migliori posti di Montevarchi nei quali passano e vivono tutti i giorni.
La missione giovani è soddisfatta del suo nuovo assetto e della riuscita della serata, se il buon giorno si vede dal mattino c’è di ben sperare!
Intanto vi invitiamo tutti a partecipare alla veglia montevarchina di natale che si terrà lunedì 7 dicembre presso la chiesa di San Lorenzo in Collegiata. E’ un ottimo momento da passare tutti insieme, giovani e adulti, in attesa del Natale.
Letizia Baldetti
12190863_872040512845467_3872998584904453719_n

Precedente La storia di Eugenio Vagni: "Ho visto le porte della mia vita chiudersi.." Successivo VIVA LA TOSCANA! Festa della Toscana 2015