L’ALTA QUALITÀ MONTEVARCHINA: IL MERCATALE

mercato tutti i produttori nuovoIl Mercatale è un progetto ambizioso nato nel febbraio del 2008, ambizioso ma riuscito benissimo. Il Mercatale di Montevarchi è, ad oggi, un mercato coperto degli agricoltori, il primo mercato in assoluto ad essere entrato nella rete internazionale dei mercati della terra. Dal 2008 è un progetto che viene promosso dall’amministrazione comunale con il sostegno della regione toscana e la collaborazione di Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Slow Food e la provincia di Arezzo. Il Mercatale nel 2011 ha iniziato la sua seconda fase, passando da una gestione pubblica, coadiuvata da comune e regione, ad una gestione diretta da parte delle stesse aziende, attraverso una forma associativa venendo così a concretizzarsi un percorso iniziato da qualche tempo, basato su un progressivo processo di autogestione.
Quindi, il mercato coperto degli agricoltori di Montevarchi è per tutti coloro che ne vogliono usufruire un punto di vendita diretto, un grande spaccio quotidiano dove si trovano prodotti agroalimentari locali.
Una realtà concreta di filiera corta dove si trovano prodotti agricoli toscani certificati, dop, igp, docg, doc, igt, agricoltura integrata e biologica.
Una realtà locale dove circa 70 aziende, la maggior parte del Valdarno e della provincia di Arezzo, commercializzano i loro prodotti. Prodotti esclusivamente stagionali, infatti si trovano in alcuni periodi varietà di verdure e frutti mentre in altri periodi il quasi vuoto degli scaffali ci intristisce. Con questo, da cliente del mercatale, si ha anche la possibilità di conoscere i prodotti stagionali e di assaggiare cibi che non hanno viaggiato per km. ma solo prodotti di stagione e del nostro territorio.
Una realtà locale dove il consumatore può incontrare il produttore e chiedere informazioni sul cibo che ha comprato ed essere sempre più consapevole su come il prodotto è stato realizzato, da dove è arrivato.
Sono un produttore e faccio parte del Mercato Coperto, ma sono anche un consumatore e sono molto soddisfatta del Mercatale che è veramente un grande punto di vanto per Montevarchi e per gli ideatori di questo progetto. Per chi crede che i prodotti di qualità ancora si possono fare, dove le aziende propongono direttamente ai consumatori il proprio frutto della terra di qualità, solo prodotti locali e di stagione, buoni, puliti e giusti.
Lucia Piazzesi

Precedente Spalancate le porte alla Misericordia del Padre! Successivo CIV.ì - I Civilisti Volontari di Montevarchi